21 Novembre 2024
Chi siamo
percorso: Home

L' Associazione

L'Associazione dei Comuni "Via della Fede di San Pio"

L'Associazione è costituita da quei Comuni dove Padre Pio è stato, la maggior parte dei quali ha un Convento dove lui è rimasto per qualche tempo o che sono stati costruiti anche dopo la sua morte in suo onore (come quello di Pietrelcina). Vi vanno aderendo anche quei Comuni che hanno dato i natali a discepoli del Santo.
La sua finalità è quella di favorire la fruibilità dei luoghi visitati da coloro che vogliono conoscere dove è stato Padre Pio ripercorrendo così parte della sua vita e delle sue opere.
La sua struttura è costituita da:
- il Comitato Guida dei Sindaci dei Comuni associati
- il Presidente del Comitato Guida eletto dalla maggioranza dei suoi membri
- il Responsabile dei rapporti istituzionali con la struttura religiosa
- il Destination manager che si occupa della promozione dei luoghi dove Padre Pio è stato e dei percorsi che collegano tali luoghi
- le Comunità di pratica costituite dai tecnici dei Comuni dei diversi servizi preposti al miglioramento della fruibilità dei luoghi
La struttura è supportata da una Segreteria e da un centro di Ricerca & Sviluppo entrambe affidate a Impresa Insieme S.r.l. in quanto sono le stesse funzioni espletate dalla società per l'Associazione dei comuni foggiani (ACF).
I Servizi espletati dalla società per l'Associazione dei Comuni per la fede di San Pio sono offerti gratuitamente da ACF.


Dimensione: 298,06 KB
La Convenzione è stata scritta prendendo a riferimento quelle altre convenzioni con cui sono state istituite altre aggregazioni di Comuni che hanno sposato il modello dell'Organizzazione Territoriale.
Il promotore della Convenzione
Il dott. Gaetano Cusenza è stato Presidente di ACF ed è stato promotore del progetto di costituzione dell'Associazione dei Comuni per la Fede di San Pio.
Il presidente della Provincia Monastica di Sant'Angelo e Padre Pio - fra Francesco Dileo
Fra Francesco Dileo è il Presidente della Provincia monastica di Sant'Angelo e San Pio. Egli ha il coordinamento dei Conventi che hanno ospitato Padre pio nella sua vita. E' lui che ha promosso la costituzione dell'Associazione dei Comuni della Via della Fede di San Pio per fare in modo che i fedeli potessero visitare i Conventi dove Padre Pio è stato per conoscere meglio la sua vita e le sue opere. Egli è anche colui che ha condivis di sottoscrivere l'Accordo di programma tra i Comuni dell'Associazione e la sua struttura per aiutare i padri guardiani dei Conventi a gestire il Cammino della Via della Fede di San Pio dopo l'accreditamento della Via nel catalogo dei Cammini religiosi del Ministero del Turismo.
La Ricerca & Sviluppo
La funzione di Ricerca & Sviluppo è espletata anch'essa da Impresa Insieme S.r.l. perché la svolge contestualmente per ACF. Questa è quella funzione che sviluppa i progetti e trova i finanziamenti pubblici per realizzarli. Per la progettazione essa fa riferimento alla metodologia della Formazione-Intervento che è un marchio registrato dalla società. L'uso ottimale della metodologia è assicurata dall'Istituto di Ricerca sulla Formazione-Intervento che è un organismo fondato a marzo del 1999 a Roma da Renato Di Gregorio e da un gruppo di colleghi/studiosi che l'avevano sperimentata a partire dal 1972.

www.impresainsiemesrl.it
cookie