Il rapporto con ACF - ASSOCIAZIONE DEI COMUNI FOGGIANI
L'Associazione dei Comuni foggiani ha avuto come Presidente il dott. Gaetano Cusenza, quando era Consigliere prima della Provincia di Foggia e poi del Comune di San Giovanni Rotondo. Lo ha sostituit Michele Crisetti, sindaco di San Giovanni Rotondo. fino al 2024. Si è in attesa di eleggere il nuovo presidente.
La sede di ACF è stata, inizialmente, presso la Provincia di Foggia, quando il presidente dell'Ente aveva delegato questo ruolo a Gaetano Cusenza. Essa è stata poi trasferita a San Giovanni Rotondo, quando la Presidenza è passata a San Giovanni Rotondo..
Una parte importante dell'attività dell'Associazione ha riguardato i Cammini. Essa stessa è nata sulla scorta di un lavoro fatto da dei giovani laureati che frequentarono a Foggia la prima edizione del Master per "Animatori degli Itinerari culturali Europei".
L'ACF, credendo nell'importanza dei Cammini, ha pertanto promosso il Cammino religioso che unisce i luoghi dove Padre Pio è stato ed in particolare quei luoghi dove egli è stato ospitato nel convento ivi presente. Il legame tra le due Associazioni è dunque molto forte, sia perchè alcuni Comuni di ACF sono anche nell'altra e sia perchè i Comuni aderenti ad ACF pagano la prestazione erogata dalla propria Segreteria anche per il lavoro che va facendo per l'Associazione dei Comuni della Fede di San Pio